“Sette punti neri” è il progetto didattico 2018 - 2019 che prende spunto dall’omonimo libro.
Accompagnati da “mamma Cocci”, personaggio mediatore, e sfruttando la fantasia dei bambini, effettueremo una fantastica avventura nei vari ambienti naturali, che ci consentirà di strutturare le attività in modo da avvicinarli a tali luoghi, toccando trasversalmente tutti i campi di esperienza.
Facendo riferimento a situazioni concrete vicino alla sensibilità e all’esperienza dei bambini, questo progetto presenta anche insegnamenti morali in modo simbolico e consente di contribuire alla formazione etico-morale dei piccoli alla luce dei valori quali amicizia, inclusione, condivisione, rispetto, disponibilità e altruismo.
Di volta in volta le avventure di Cocci, alla ricerca dei sette punti neri persi durante il diluvio universale, ci porteranno alla scoperta di prato, bosco e montagna, permettendoci di conoscerne gli aspetti peculiari.
Per ogni “avventura” saranno proposte drammatizzazioni, manipolazioni, attività creative, giochi motori ed uscite didattiche.
Durante l’anno il progetto verrà arricchito con esperienze di rielaborazione attraverso l’utilizzo di materiali di recupero avvalendoci della collaborazione di “ReMida” e dei suoi laboratori.
Anche gli spazi della scuola si trasformeranno in maniera tale che apprendere diventi un gioco e, ancora una volta, i bambini avranno la possibilità di essere protagonisti della propria educazione e di sviluppare il proprio senso scientifico attraverso la ricerca-azione.