Le attività programmate che si svolgono in sezione sono affiancate dai LABORATORI, intesi come luoghi didattici in cui i saperi di varie discipline vengono scoperti, costruiti e rielaborati attraverso l’esperienza diretta. Nei laboratori vengono offerte ai bambini occasioni di compiere esperienze di apprendimento con proposte di eventi motivanti che attirino e rinforzino la volontà di comunicare nelle diverse forme (fisica, espressiva, ecc.), sviluppando competenze, valorizzando e soddisfacendo desideri ed attivando gratificanti percorsi di ricerca. I laboratori che vengono attivati ogni anno, vengono scelti in base all’itinerario didattico programmato, all’interesse dei bambini e, nella maggior parte, vengono formati gruppi di lavoro omogenei per età.
Ogni anno vengono organizzati ulteriori laboratori ispirati dai temi dei PROGETTI che la Scuola realizza durante l'anno scolastico.
Questo laboratorio, tenuto da insegnante madrelingua e dedicato ai bambini di 5 anni, si propone di suscitare curiosità ed interesse verso un nuovo e diverso codice linguistico. L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività giocose e che implichino anche azioni motorie.
Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: ci si servirà di brevi racconti, canzoncine, filastrocche e l’insegnante coinvolgerà i bambini proponendo anche delle attività motorie utili per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Saranno proposte anche delle attività creative, sia singole che di gruppo, che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti, manufatti, cartelloni con l’utilizzo di materiali sempre diversi, al fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.
Con tale laboratorio, attraverso l'ascolto di "una voce che legge", si vuole coltivare nei bambini il gusto e l’educazione alla lettura, la comprensione delle immagini, e la rielaborazione di storie. È un momento privilegiato, dedicato ai bambini di 4 e 5 anni, per accendere e coltivare nel bambino un rapporto corretto e duraturo con il libro, considerandolo come un gioco di divertimento, di conoscenza e sostegno per le abilità linguistiche. I bambini vengono aiutati a scoprire quello che i diversi libri offrono imparando a sfogliarli con interesse e rispetto sviluppando così Il piacere della lettura.
L'attività psicomotoria rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo dei bambini attraverso l’espressività corporea. E’ il mezzo con il quale manifestano il proprio essere e lo mettono in relazione con gli altri e con il mondo esterno. Attraverso la psicomotricità i bambini di 3 e 4 anni realizzano le proprie esperienze cognitive e relazionali, scoprono il mondo e, muovendosi e giocando, crescono e imparano.
L’avvicinamento alle pratiche sportive di “Minibasket” e “Ginnastica artistica” nella palestra comunale, in collaborazione con “A.S.D. Ginnastica Daverio” e “A.S.D. Polisportiva Daverio” e con l’ausilio di istruttori qualificati, costituisce una grande risorsa dove anzitutto vengono privilegiati contenuti di tipo motorio con lo scopo di far acquisire competenze specifiche quali: l’equilibrio ed il controllo degli schemi dinamici e posturali, lo sviluppo delle capacità coordinative oculomanuali e spazio-temporali, lo sviluppo delle capacità senso-percettive e delle azioni motorie. Aiuta inoltre i bambini ad approfondire altri apprendimenti quali: l’autonomia, il miglioramento della concentrazione, il confronto con gli altri, la collaborazione, l'esistenza ed il rispetto delle regole, il tollerare una sconfitta senza drammatizzare, il diventare più sicuro e l’accettare i propri limiti dando il meglio di se stessi.
Questo laboratorio, dedicato principalmente ai bambini di 3 anni, rappresenta la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico. All’interno di questo laboratorio i bambini sperimentano tecniche diverse (pastelli, digito-pittura, matite, pennarelli, ecc.) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ideativi nuovi. Inoltre attraverso esperienze di manipolazione di materiali vari (pasta di sale, carta crespa, carta stoffa, plastilina, materiale di riciclo, ecc…) sviluppano competenze non solo espressive, ma anche motorie e cognitive, affinando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine
Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare ed amare, è la finalità specifica del laboratorio in questione. Nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità e di lavorare in gruppo in un contesto che favorisce benessere fisico e psicologico. Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare (con l’occasione di agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo) ed imparano a prendersi cura del proprio territorio.
Le attività operative proposte in questo laboratorio, dedicato ai bambini di 5 anni, svilupperanno un percorso graduale e piacevole che porterà i bambini ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, la direzionalità sinistra-destra e un primo avvicinamento alle lettere dell’alfabeto, alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità. Attraverso queste attività mirate e graduali si accompagna il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità con quelle competenze che gli permetteranno di muoversi agevolmente sulla strada dei primi saperi.
La nostra scuola sottoscrive convenzioni con Istituti superiori e Università, ed ospita studenti per stage e tirocini formativi riguardanti il campo educativo, finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro e per un arricchente scambio reciproco.
Il progetto continuità, in collaborazione con gli asili nido della zona, ha lo scopo di far vivere ai bambini spazi ed esperienze quanto più vicine a quelle che il successivo anno vivranno, in un contesto accogliente e rassicurante. Vengono coinvolti tutti i bambini frequentanti l’ultimo anno di nido e prevede momenti di attività in comune presso la nostra scuola, esplorando il nuovo ambiente attraverso giochi, racconti e altre strategie ludiche. Così facendo i bambini possono da subito conoscere le insegnanti e i nuovi ambienti in modo allegro e simpatico.
Il progetto continuità, in collaborazione con la scuola primaria di Daverio, ha lo scopo di far vivere ai bambini spazi ed esperienze quanto più vicine a quelle che il successivo anno vivranno, in un contesto accogliente e rassicurante. Vengono coinvolti tutti i bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e prevede momenti di attività in comune presso la scuola primaria, esplorando il nuovo ambiente attraverso giochi, “cacce al tesoro” e altre strategie ludiche. Così facendo i bambini possono da subito conoscere le insegnanti e i nuovi ambienti della scuola primaria in modo allegro e simpatico.
La nostra è una scuola di ispirazione cattolica che ha come punto di riferimento del suo essere e del suo agire i valori cristiani. Questo laboratorio si propone di aiutare i bambini ad aprirsi alla dimensione religiosa ed è tenuto dalle insegnanti di sezione, tutte in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica, con la collaborazione del Parroco del paese. Attraverso una prima scoperta della figura, dell’opera e del messaggio di Gesù, i bambini vengono aiutati a scoprire e far propri i valori universali quali l’amicizia, l’accoglienza, la pace, il rispetto, la collaborazione e la gioia di stare insieme.